rimysoft's blog

11 agosto 2006

Mediaseven Invoice 2006

Progetto ambizioso...
Invoice è un programma gestionale per piccole aziende, per gestire l'archivio clienti e per emettere fatture.
A breve i primi commenti...

08 agosto 2006

Ubuntu "The Dapper Drake"

Dopo anni passati con SUSE e KDE ho provato a cambiare...
Da tempo ero attratto da Ubuntu, la distribuzione basata su Debian e dopo aver fatto una bella formattata sul mio VAIO mi sono deciso. L'ho installato.

Il risultato è davvero sbalorditivo, sono riuscito a configurare tutto sul pc, tranne lo slot per memory stick, ma onestamente di quello se ne può far a meno.
Successivamente ho installato le librerie di AIGLX e Compiz e qui viene il bello.
La formattatona l'ho fatta dopo aver installato Windows Vista ed essere rimasto profondamente deluso, problema principale: il mio pc si rifiuta di far partire gli effetti.
Il programma di test scaricato dal sito Microsoft dice che la scheda supporta praticamente tutti i requisiti (PixelShader 2.0 e DirectX 9), tuttavia "Aero Glass" non può girare perché Intel non rilascia i driver compatibili con il nuovo modello sviluppato da Microsoft (WDDM).
In giro sui forum si trova disappunto e frasi del tipo "quella scheda grafica fa schifo". Ma qui viene il bello...
Dopo aver installato Compiz riavvio e partono subito i nuovi effetti. FANTASTICI! FLUIDISSIMI! BELLISSIMI (ANDIAMO A BERLINO!).
Altro che Windows Vista e, nessuno si offenda, altro che OS X!

Il PC è rinato, con linux non impazzisce più con continui caricamenti e allocazioni pazzesche di memoria virtuale. Un sistema usabilissimo, con una stabilità e una sicurezza eccezionale.
GNOME è splendido, un tema carinissimo tendente all'arancione con delle trasparenze viene applicato dopo l'attivazione di Compiz, insomma...
Installatelo tutti non ve ne pentirete, anche perché sui siti ufficiali,e non solo, si trova una documentazione pazzesca. Credete ne vale davvero la pena...

A breve pubblicherò un video con tutti gli effetti e una serie di link per configurare alla perfezione i VAIO della serie VGN-FSxxx